Avvisi e Comunicazioni

Lettera aperta alla comunità di Bertipaglia

Carissimi parrocchiani,

desideriamo raggiungervi con questa lettera per portarvi i nostri saluti, esprimervi la nostra vicinanza e aggiornarvi sulla vita della nostra comunità cristiana che, dopo tre mesi di lock-down, è tornata finalmente a poter celebrare le messe. Sì, perché per noi, il radunarci intorno alla mensa domenicale diventa la sorgente dove attingere l’acqua della vita e della speranza!

Ci auguriamo che stiate tutti bene, anche se, immaginiamo che per tante persone, sia un tempo di vita ancora molto faticoso, doloroso e incerto anche per via della situazione economica che stiamo vivendo. A questo proposito ci teniamo a ricordarvi che la Caritas parrocchiale è a disposizione per ascoltare e sostenere le eventuali situazioni di difficoltà e disagio vissuto da singoli e famiglie (potete chiamare don Paolo al n° 3356661047 oppure Claudio della Caritas al n° 3383313270).

Siamo convinti che mai come in questo periodo sia richiesto alle nostre comunità cristiane di essere “resilienti” cioè capaci, insieme, di resistere e provare ad affrontare con forza e coraggio le prove che la vita ci mette dinanzi, mettendo in campo atteggiamenti e comportamenti di solidarietà e vicinanza, incoraggiati e sostenuti dalla presenza viva dello Spirito Santo.

Molti ci stanno chiedendo, in questi giorni, se e come la parrocchia riuscirà a proporre anche quest’anno le tante attività ed iniziative estive che rendevano tutti gli anni così ricca e vivace la vita di giovani, famiglie e adulti, pensiamo alla sagra parrocchiale, al Grest, alla Festa della Pizza, alle feste della comunità, ai campi scuola…Come consiglio pastorale ci stiamo confrontando e interrogando, per trovare modalità nuove per tornare ad organizzare e realizzare queste attività nel rispetto della normativa anti Covid. Siamo altresì consapevoli che tutto questo sarà possibile se e solo se potremo contare sulla generosità, disponibilità e dedizione di giovani e adulti capaci di regalare il loro tempo e la loro energia per contribuire a renderle possibili.

C’è bisogno allora di TUTTI VOI, nel rispetto dei vostri tempi e delle vostre disponibilità, poche, tante, sporadiche, non importa: è la goccia che scava la roccia!

Vi facciamo alcuni esempi di servizi in cui c’è bisogno di volontari:

• Apertura, supervisione e chiusura del parco dietro alla chiesa: spazio prezioso e molto apprezzato dalle famiglie;
  • Grest 2020: le linee guida emanate dalla Regione Veneto per la sua realizzazione, impongono tra le tante regole, la presenza di adulti responsabili che vigilino sugli animatori minorenni e sui ragazzi;
  • Festa della Pizza/sagra parrocchiale: se si deciderà di provare a proporre una settimana di festa per tutta la comunità, ci sarà bisogno di volontari per le pulizie, la cucina, il servizio ai tavoli, il servizio d’ordine, ecc…;
  • Pulizie della chiesa e degli spazi della parrocchia: in questo mese di giugno stiamo investendo come comunità per assicurare che tutti i locali siano igienizzati e puliti da una ditta esterna, ma non potremo sostenere questo costo per sempre. Abbiamo bisogno di un gruppo di adulti che si renda disponibile a ricevere una breve formazione e possa turnarsi per le pulizie: più siamo meno sarà impegnativo!

La comunità siamo tutti noi, nella misura in cui ci sentiamo fratelli e sorelle e ci rimbocchiamo le maniche per sostenere, aiutare, contribuire al bene di questa grande famiglia che è la comunità cristiana, con le risorse che ciascuno può metter in campo….nessuno si senta escluso, le porte della parrocchia sono aperte!

Vi ricordiamo che in questo periodo, per farci ancora più vicini, abbiamo rinnovato il sito internet della parrocchia (www.parrocchiabertipaglia.it) e aperto una pagina Facebook e Instagram, in modo da tenervi aggiornati sulla vita della comunità in tempo reale.

Prima di salutarvi vi diamo APPUNTAMENTO A VENERDI’ 19 GIUGNO 2020, ALLE ORE 21.00 nel parco dietro la chiesa (in caso di brutto tempo ci troveremo in chiesa) per raccogliere le VOSTRE DISPONIBILITA’ DI TEMPO E DI SERVIZIO durante questa estate che ci auguriamo davvero, di cuore, possa essere ricca e solidale!! Nel caso siate impossibilitati ad essere presenti, ma desideriate dare il vostro contributo potete scriverci al seguente indirizzo: social@parrocchiabertipaglia.it

Vi ringraziamo fin d’ora per la vostra generosità e collaborazione, certi che lo Spirito ci sosterrà e guiderà!

Un caro saluto.

Don Paolo e il Consiglio Pastorale Parrocchiale di Bertipaglia