Regolamento
REGOLAMENTO
Mission
L’asilo Nido Integrato “T. Petrobelli ” è una struttura educativa che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi senza distinzione di razza, religione o appartenenza sociale. Nasce nel 2002 per volere della Comunità di Bertipaglia di Maserà, come integrazione alla Scuola dell’Infanzia. Il servizio sorge in un contesto di piccolo paese di campagna, per accogliere i bambini più piccini di una comunità in crescita e come sostegno ai genitori impegnati nella loro attività lavorativa.
L’idea di bambino che guida la rotta del nostro Asilo Nido è quella di un bambino protagonista della propria crescita; un bambino attivo, curioso del mondo che lo circonda, capace di elaborare e costruire le proprie conoscenze attraverso esperienze dirette, in continua interazione con l’ambiente in cui vive. Desideriamo che il bambino al nido si senta libero di “essere” ed esprimere se stesso nel rispetto delle potenzialità e individualità di ciascuno. La frequenza al nido è per i bambini inoltre occasione per intrecciare relazioni con i pari e con figure adulte diverse da quelle familiari, punto di partenza per sviluppare competenze sociali. Il nostro servizio educativo si offre come supporto alla prima agenzia educativa; la famiglia. La famiglia di oggi è una famiglia impegnata, spesso di fretta che fatica a trovare il tempo per prendersi cura l’ uno dell’ altro. Non si nasce genitori, ma lo si diventa giorno dopo giorno affrontando ogni piccola o grande sfida che la crescita dei propri figli prevede. I genitori di oggi hanno una grande necessità di essere guidati e sono bisognosi di confronto e supporto. Altro cardine fondamentale del nostro servizio è il costante interesse nell’interazione con il territorio e i suoi servizi tre cui l’amministrazione comunale, l’ulss, la parrocchia e le associazioni. Ciascuna di esse è ritenuto risorsa essenziale e occasione di opportunità e crescita per i bambini, le famiglie e gli educatori. Tutto ciò si concretizza attraverso la realizzazione di progetti di collaborazione, scambio, eventi e momenti di festa. Il nostro servizio vuole essere un ambiente accogliente e stimolante e si pone come obiettivo principale il soddisfacimento dei bisogni affettivi, cognitivi e relazionali dei bambini attraverso la proposta di esperienze dirette atte a stimolare la loro curiosità, i loro sensi e l’acquisizione delle prime regole dello stare insieme; offrendo così opportunità di apprendimento, crescita individuale, sociale e potenziamento dell’autonomia. Questo contesto persegue e completa la propria finalità favorendo il dialogo, la collaborazione e la continuità educativa con le famiglie. Un contesto educativo fondato sulla cura delle relazioni, sull’ ascolto e l’ empatia che garantisce un clima sereno, di fiducia, nel rispetto di ogni singolo ruolo (bambino -genitore -educatore - territorio) e al contempo diviene significativo sostegno alla genitorialità. Il rispetto reciproco e la valorizzazione del ruolo di ciascuno, sono i presupposti per costruire una comunità educante dove ciascuno può portare il proprio contributo e così arricchire l’esperienza educativa. Il personale educativo si impegna nella formazione costante per garantire un contesto professionale, atto a promuovere e stimolare, nei bambini e nelle famiglie, competenze sempre nuove; in un clima che pone particola attenzione al valore del tempo, più i tempi risultano distesi e rispettosi, più efficaci sono i risultati educativi. All'interno del servizio, risulta di primaria importanza la corresponsabilità educativa tra tutti gli educatori, ma anche una proficua collaborazione tra tutte le persone che partecipano alla gestione del servizio stesso, requisito importante per dare vita ad un ambiente di qualità educativa.
Al fine di monitorare e raggiungere le finalità esposte, il nostro servizio si propone :
Per i bambini:
Il principale strumento di lavoro del team educativo è l’osservazione dei bambini che permette di rilevarne le necessità, i bisogni o le difficoltà, essenziale punto di partenza del lavoro educativo didattico. In sede d’equipe il gruppo di lavoro, elabora annualmente la progettazione educativo-didattica che si articola in unità di apprendimento. Attraverso le uda, viene definito il raggiungimento di alcune competenze chiave europee elaborate per fasce d’età. L’osservazione risulta strumento essenziale anche durante il periodo di ambientamento dei bambini, in itinere durante l’ anno scolastico, nei processi di documentazione e di auto- verifica del progetto. L’ esito dell’ auto-valutazione permette di far emergere i punti di forza e di debolezza del progetto proposto favorendone l’ adattamento e il miglioramento dello stesso, per rispondere in modo sempre più attento ai bisogni dei bambini.
Per le famiglie:
Durante l’anno scolastico vengono organizzati colloqui individuali, incontri di inizio e fine anno, riunioni di sezione che coinvolgono direttamente i genitori. Questi appuntamenti sono occasione di ascolto, dialogo, condivisione dei processi di crescita, dei progressi e delle difficoltà di ogni singolo bambino. Gli incontri diventano momento di sostegno alla genitorialità e spazio dove stabilire strategie e obiettivi comuni in un ottica di continuità educativa, nonchè preziosa occasione per tessere e rafforzare un legame di fiducia e di rispetto reciproco. I tempi degli incontri vengono concordati con i genitori, in particolare i colloqui individuali vengono proposti 2 volte l’anno ma il team educativo è sempre a disposizione per ulteriori momenti di scambio qualora ne emergesse la necessità.
Per il team educativo:
Le riunioni dell’ equipe vengono pianificate con cadenza mensile e costituiscono importante momento di confronto, scambio e organizzazione dell’attività educativo-didattica. Terminato il periodo dell’ ambientamento dei bambini, viene fissato l’ incontro per organizzare il progetto di Continuità con l’ insegnante della scuola d’Infanzia della sezione dei grandi e le educatrici della sezione dei divezzi. Ad inizio anno viene svolta la riunione con tutto il personale in servizio ( Nido Integrato, Scuola Infanzia e personale ausiliario) dove vengono condivise le strategie e gli obiettivi del servizio e organizzati eventi comuni (feste, ricorrenze, momenti di comunità, ecc..). Durante l’anno se necessario vengono pianificati incontri con tutto il personale della scuola.
Per il territorio:
Ad inizio anno vengono pianificati momenti di festa, la partecipazione ad eventi organizzati da enti del territorio e l’ adesione a progetti di associazioni. L’ obiettivo di questa interazione è creare momenti di comunità, conoscenza, scambio ed esperienze che risultino stimolanti e arricchenti per tutte le parti coinvolte.
La Mission è lo strumento che orienta scelte ed azioni del Nido Integrato, al fine di migliorare ed incrementare l’ offerta e la qualità educativa del servizio.
Art.1 - Premessa
Il Nido Integrato alla Scuola dell’Infanzia “Tonino Petrobelli” è un servizio socio- educativo gestito dalla Parrocchia di Bertipaglia di Maserà (PD) e ha lo scopo di assicurare ad ogni bambino iscritto di età compresa tra i 12 e i 36 mesi uguali condizioni per un adeguato sviluppo psicofisico. Il progetto educativo che accompagna l’attività di questo servizio prevede la ricerca e l’attuazione delle condizioni migliori per lo sviluppo delle capacità percettive, del gioco, del movimento, della comunicazione non verbale e linguistica; si punta ad uno sviluppo armonico del bambino nella realizzazione di una sua identità e della consapevolezza di sé. Il Nido si propone di essere un ambiente basato sulla cura, l’attenzione e l’ascolto, l’apprendimento e la formazione di ciascun bambino, offrendo un maggior numero di occasioni di crescita sociale rispetto alle mura domestiche.
Art.2 Organizzazione del servizio
Il Nido integrato è un servizio educativo per la prima infanzia che offre ai bambini dai 12 ai 36 mesi una molteplicità di esperienze e occasioni di socializzazione, favorendo la crescita e lo sviluppo dei bambini in collaborazione con i genitori.
Art.2.1 Modalità di gestione.
Il parroco è datore di lavoro e legale rappresentante del Nido Integrato alla Scuola dell’ Infanzia. Nel suo compito di gestione viene affiancato da Comitato di Gestione.
Art.2.2 Capacità ricettiva
Il nostro nido accoglie un massimo di 25 bambini dai 12 ai 36 mesi. Il nido integrato è organizzato in sezioni per fasce d’ età:
Medi (12-14 mesi) e Grandi (24-36 mesi). Il rapporto educatore – bambino è di 1 : 8 , dai 12 mesi.
La presenza di disabilità psicosensoriali non costituisce motivo di esclusione dal servizio, anzi i responsabili del servizio cercheranno di favorire, in collaborazione con la rete territoriale dei servizi alla prima infanzia, l’inserimento dei bambini diversamente abili.
Art.2.3 Orari del servizio
Il servizio si conforma alle festività del Calendario Scolastico Regionale, più il giorno in cui si festeggia il Santo Patrono del Paese (1 giugno). Il calendario viene comunicato ai genitori nel mese di Maggio/Giugno. Il Nido Integrato osserva un calendario annuale che va dal mese di settembre al mese di luglio compreso. La settimana si sviluppa su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. L’orario di funzionamento è fissato dalle ore 7.30 alle ore 15.55.
Ingresso > previsto dalle ore 7.30 alle ore 8.55.
Uscita > previsti due momenti:
1^ uscita: dalle 12.30 alle 12.55
2^ uscita: dalle 15.30 alle 15.55
La giornata al Nido è scandita dai seguenti momenti di routines:
- ore 7.30-8.55 accoglienza
- ore 9.00-9:45 merenda, canzoncine, filastrocche e balli
- ore 9.45-10.30 progetti e laboratori
- ore 10.30-11.15 attività di cura
- ore 11.15-12.10 pranzo
- ore 12.10-12.30 attività di cura, gioco libero, preparazione al riposo e/o all’uscita
- ore 12.30-12.55 1^ uscita
- ore 12.45-15.00 riposo per chi rimane
- ore 15.00-15.30 attività di cura e merenda
- ore 15.30-15.55 2^uscita.
Art.3 Modalita’ d’ iscrizione e criteri d’ ammissione
Al Nido Integrato sono ammessi i bambini di età compresa fra i 12 e i 36 mesi e i bambini che hanno già compiuto i 3 anni ma che non frequentano ancora la Scuola dell’Infanzia.
La presenza di disabilità psicosensoriali non costituisce motivo di esclusione dal servizio, anzi i responsabili del servizio cercheranno di favorire, in collaborazione con la rete territoriale dei servizi alla prima infanzia, l’inserimento dei bambini diversamente abili.
- Bambini che frequentano il Nido
I genitori di bambini già frequentanti che intendono rinnovare l’iscrizione, devono consegnare alla segreteria modulo di conferma e versare la quota d’iscrizione prevista, entro il mese di gennaio di ogni anno.
- Nuove domande d’ iscrizione
Le iscrizioni al Servizio Nido sono aperte durante tutto l’anno. Nel mese di gennaio si terrà una riunione informativa preceduta da una giornata di “Porte Aperte” al Nido Integrato. All’ atto di iscrizione, la domanda di iscrizione dovrà essere presentata in Direzione, compilata e firmata da entrambi i genitori .
Le iscrizioni aprono nel mese di gennaio e possono essere accolte previa disponibilità di posti.
Gli inserimenti vengono effettuati da settembre a maggio.
Solo nel caso in cui all’apertura delle iscrizioni le richieste siano superiori ai posti disponibili si provvede a redigere una graduatoria; i criteri a punteggio che la scuola adotta sono:
-Bambini residenti nel comune di Maserà :(punti 10))
-Bambini che compiono un anno entro Dicembre (punti 4)
-Presenza di fratelli all'interno della scuola dell'infanzia di Bertipaglia: (punti 3)
-Fratelli gemelli: (punti 2)
-Disabilità certificata (punti 1)
-Residenti nei Comuni limitrofi (punto 0,5)
A parità di punteggio verrà valutata data e ora di consegna della domanda d' iscrizione
Il comitato di gestione si riserva la facoltà di valutare eventuali situazioni di urgenza, necessità sociali, ecc.
La graduatoria viene considerata nel rispetto della normativa vigente che prevede un rapporto educatore-bambini di 1: 8 dai 12 ai 36 mesi. Il gruppo di bambini del Nido Integrato è composto da due sottogruppi:
- Il gruppo dei medi con bambini dai 12 ai 24 mesi;
- Il gruppo dei grandi con bambini dai 24 ai 36 mesi.
La segreteria comunicherà tramite mail o telefonata l’ accettazione della domanda. I genitori entro 5 giorni dovranno effettuare il bonifico relativo alla quota di iscrizione ed inviare la relativa ricevuta alla segreteria, pena la decadenza dell’ iscrizione. Egualmente la non accettazione della domanda verrà comunicata tramite mail o telefonata. Le domande eccedenti la graduatoria, costituiscono la lista d’ attesa per il nido. Nell’ arco dell’ anno in caso di disponibilità di posti, sarà possibile fare ulteriori inserimenti.
Art.4 Cose da portare
- 1 scatola di salviette velo (in sostituzione di asciugamano e fazzoletti);
- 2 cambi (per stagione in corso) di vestiti in sacchetto trasparente con nome e cognome visibile; si consigliano indumenti comodi (pantaloni, body, maglia);
- Calzini antiscivolo;
- Bicchiere/biberon e ciuccio con nome visibile;
- Stivali di gomma (per bambini 24-36 mesi);
- Lenzuolino personale (restituito ogni 15 giorni o a necessità).
- Sarà consentito portare a scuola un oggetto transizionale (es; peluche) per la nanna;
- Pannolini;
- Eventuale crema lenitiva personale per il cambio pannolino;
- Borsa/sacchetto stoffa capiente (50x50)
Si consiglia di non portare:
I bambini non potranno portare all’ interno dell’ambiente Nido giochi personali da casa (che riporranno negli armadietti all’ ingresso), se non quello per il riposino e/o indossare o portare oggetti che possono rivelarsi pericolosi come: orecchini, braccialetti, forcine, piccoli giochi, monete etc..
Si chiede inoltre di consumare biscotti, merendine o altri cibi e bevande prima di entrare al nido. I cibi non controllati o non visti dalle educatrici possono rivelarsi pericolosi se ingeriti dai bambini più piccoli o con particolari allergie e possono costituire motivi di litigio.
Art. 6 Funzionamento e norme generali
3.a È necessario che siano rispettati gli orari di entrata e uscita affinché sia garantita la progettazione delle attività del nido e il loro sereno svolgimento. In entrata i genitori o delegati potranno consultare la scheda quotidiana con il resoconto della giornata.
3.b Il ritiro dei bambini deve essere effettuato dai genitori o da persone da loro delegate. Il modulo di delega viene consegnato all’ atto di iscrizione.
Le educatrici in presenza di una persona non conosciuta al ritiro del bambino, chiederanno alla stessa un documento d’ identità e ne verificheranno la delega, prima di consegnare il bambino.
3.c In caso di assenza del bambino per motivi personali o sanitari, i genitori sono invitati ad avvisare telefonicamente la direzione.
3.d Dopo le ore 15.55 spetta al genitore attivarsi per risolvere un suo eventuale ritardo, poiché la scuola dopo l’orario di chiusura non è in grado di garantire l’assistenza e la sorveglianza educativa.
3.e Si ritiene opportuno un periodo d’inserimento per ogni bambino che inizia la sua nuova esperienza al Nido. Tale periodo durerà al massimo due settimane e prevede la presenza del genitore con il bambino secondo le modalità e i tempi proposti dalle educatrici. Durante il periodo di inserimento gli orari di ingresso e di uscita sono concordati fra educatrici e genitori in funzione del buon andamento dello stesso. In caso di necessità l'inserimento potrà essere anticipato solo una settimana prima del compimento dell'anno di età.
3.f In caso di particolari esigenze, comunicate alle educatrici anticipatamente, i bambini potranno essere accompagnati al nido entro le ore 11.00 o prelevati entro le ore 11.00 dai genitori o da una persona da loro delegata.
3.g. Per garantire una migliore igiene e una maggiore sicurezza i bambini sono invitati ad indossare all’interno del Nido apposite calze antiscivolo; si richiede inoltre un abbigliamento comodo e pratico per le varie attività da svolgere.
Art. 7 Colloqui con i genitori
I colloqui individuali verranno proposti dalle educatrici ai genitori almeno due volte l’anno (solitamente inizio e fine anno), le stesse saranno comunque disponibili ogni qualvolta ne venga fatta richiesta. I colloqui sono previsti in presenza o telefonici a discrezione del genitore.
Vengono inoltre proposti :
- Due incontri generali con i genitori ( giugno e settembre )
- Due riunioni di sezione durante l'anno ( novembre e maggio )
Art.8 Norme Igienico- Sanitarie
I bambini, a tutela di sé stessi e degli altri, possono frequentare il Nido solo quando sono in perfette condizioni di salute. Rispettando le linee guida del “Manuale per la prevenzione delle malattie infettive nelle comunità infantili e scolastiche” stipulato dalla Regione Veneto – anno 2010” pubblicato dalla Regione Veneto; copia del volume può essere scaricata da:
Sito Internet della Regione Veneto all’indirizzo
https://repository.regione.veneto.it/public/e5febee5070a7daf93eb5a1734c81c90.php?lang=it&dl=true
Sito Internet dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto all’indirizzo www.istruzioneveneto.it
8.a Qualora la/il bambina/o presenti dei sintomi significativi durante l’attività scolastica, le educatrici avviseranno tempestivamente i genitori e ai quali si richiede un tempestivo arrivo e verrà allontanato dalla struttura.
Altresì i genitori sono pregati di comunicare con urgenza le malattie infettive e i casi di pediculosi, a tutela della comunità educativa.
Per le assenze per malattia vi ricordiamo che è in vigore l’Art. 20, L.R. 24 gennaio 2020 “Eliminazione dell’obbligo di presentazione del certificato medico di riammissione a scuola oltre i 5 giorni di assenza per malattia”, ma necessita la compilazione modulo di “autocertificazione per le assenze”.
Le assenze dovute a ragioni non di malattia, devono essere comunicate anticipatamente.
8.b Criteri per l’allontanamento del bambino dal Nido:.
L’allontanamento può essere deciso dalle educatrici in caso di:
- Diarrea, intesa con due o più scariche liquide. Se c’è la presenza di sangue il provvedimento viene attuato anche dopo una sola scarica;
- Vomito, ripetuto per più volte nella giornata. Se accompagnato da altri sintomi, quali diarrea, febbre, mal di testa, il provvedimento viene attuato subito;
- Febbre, superiore ai 37,5°;
- Difficoltà respiratorie;
- Vescicole alla bocca
- Esantemi o eruzioni cutanee
- Congiuntivite
- Pediculosi del capo
Per ogni altra sintomatologia sospetta le educatrici contatteranno il genitore e insieme prenderanno la decisione di un eventuale allontanamento del bimbo dal Nido.
Il bambino allontanato dalla struttura:
- il giorno successivo non potrà essere presente al nido
- potrà essere riammesso con autocertificazione del genitore o dichiarazione di buona salute del medico.
(Il modulo di autocertificazione verrà fornito dalla scuola)
In caso di aggravamento delle condizioni del bambino e in caso di irreperibilità del genitore o dell’adulto di riferimento delegato, potrà essere attivato il Servizio di Emergenza 118.
Sarebbe auspicabile che in caso di malattia infettiva, i genitori del bambino ammalato comunicassero al Responsabile della collettività, anche telefonicamente, la diagnosi del curante. Ciò al fine di poter garantire l’avvio tempestivo degli interventi preventivi necessari alla scuola.
8.c Il certificato medico non è più richiesto dalla Regione Veneto.
8.d Le educatrici non sono tenute a somministrare alcun farmaco, ad eccezione dei farmaci salva vita.
Art. 9 Servizio cucina
Il nido integrato è dotato di cucina interna e personale qualificato che si occupa della preparazione degli alimenti e dei pasti completi.
I generi alimentari freschi (frutta, verdura, carne, ecc.) vengono acquistati settimanalmente o giornalmente presso le ditte fornitrici che offrono garanzie di qualità dei prodotti. I pasti vengono preparati giornalmente.
Viene garantita un’alimentazione completa composta da una piccola merenda al mattino (che comunque non deve sostituire la colazione da consumare a casa), il pranzo e la merenda del pomeriggio.
Tutti i prodotti alimentari necessari a soddisfare i vari momenti della giornata al Nido, comprese feste e compleanni verranno forniti dalla scuola (fatta eccezione per particolari necessità individuali certificate).
I menù serviti sono elaborati da una nutrizionista in relazione alle tabelle dietetiche dell’ULL6 Euganea, e controllate ed accettate da quest’ultima.
La preparazione dei cibi si svolge secondo le procedure di corretta prassi igienica, rispettando i criteri indicati dall’HACCP previsto dal Decreto Legislativo 193 del 2007 e successive modifiche.
Il menù è suddiviso in: autunno/inverno e primavera/estate e cambia ogni quattro settimane.
Ne viene consegnata copia ai genitori all’inizio dell’anno scolastico e si trova esposto nella bacheca all’ingresso.
Si precisa che il menù è unico per tutti i bambini fin dal primo giorno di frequenza.
Variazioni di menù
Il menù può subire variazioni nei seguenti casi:
- per intolleranze, previa presentazione di certificato medico, il menù verrà inviato all’Ulss 6 Euganea-SIAN, per le variazioni del caso. Il menù verrà modificato fino alla data indicata.
- per allergia certificata, il menù dopo essere stato inviato al Sian per il necessario adattamento e vidimazione, sarà variato fin dall’inizio dell’anno scolastico
- per motivi religiosi, ai genitori si chiede di presentare una dichiarazione con l’indicazione degli alimenti vietati.
La certificazione di allergia ha validità annuale, ad ogni inizio anno scolastico va ripresentata e per ogni eventuale variazione va aggiornata.
Su indicazione dell’Ulss 6 i compleanni vengono festeggiati una volta al mese con una torta preparata dalla nostra cuoca, per tutti i bambini\e che in quel mese compiono gli anni.
Art.10 Le tariffe del servizio
- Quota d’iscrizione di 100,00 €
- Cauzione di 200,00 € (verrà calcolata in compensazione con la retta di luglio)
L' iscrizione in qualsiasi momento dell'anno prevede il versamento della quota iscrizione 100,00 € e cauzione 200,00 €. All’ atto d’ iscrizione verrà sottoscritto il “Patto di Corresponsabilità educativa” e la legge sulla Privacy. Per chi usufruisce del Servizio Nido per due anni consecutivi la cauzione di 200€ del mese di luglio può essere lasciato in deposito, ossia versata con l’iscrizione del 1°anno di frequenza e recuperata al termine del 2° anno. Il mancato versamento della quota di iscrizione solleva la scuola da ogni impegno di frequenza
La retta mensile è di:
420,00 € per il tempo pieno (fino ore 15.55)
370,00 € per il part-time (fino ore 12.55)
Per i non residenti nel Comune di Maserà verrà applicato un aumento di 60 € mensili.
Il versamento della quota mensile dovrà pervenire in BANCA di riferimento alla scuola entro il 10 di ogni mese alle coordinate bancarie:
> BANCA MPS IBAN IT 94 H 01030 62630 000001462289
Art. 11 Riduzioni
Si precisa che solo le assenze per giustificati motivi (malattia con certificazione medica) superiori a 20 giorni consecutivi (sabato, domenica e festivi compresi) danno diritto ad una riduzione della retta mensile pari al 30%. La richiesta di riduzione dovrà essere presentata su apposito modulo (fornito dalla scuola) con allegato il certificato medico.
Se si prevede di frequentare solo fino al mese di giugno per il mese di luglio va comunque corrisposta la retta prevista. Nel caso di fratelli frequentanti entrambi il nido, la retta verrà ridotta del 30% per uno dei bambini. Nel caso di fratelli frequentanti Nido e Scuola dell’ Infanzia, verrà applicato uno sconto di 40€ alla retta dell’ Infanzia Infanzia. Durante il mese dell’inserimento verrà corrisposta una retta pari alle settimane di frequenza.
La scelta del tempo pieno si intende valida per tutto l'anno scolastico. I genitori che durante l'anno, intendono passare dal tempo pieno al tempo ridotto o viceversa sono tenuti a presentare una richiesta motivata, che sarà valutata dal Comitato di Gestione.
Art.12 Ritiro
In caso di ritiro i genitori devono darne comunicazione alla scuola con la compilazione di apposito modulo fornito dalla Scuola. Gli stessi sono tenuti a corrispondere al servizio l’intera retta del mese in corso. La quota d’iscrizione di 100 € e la cauzione di 200 € verranno trattenute. In caso di ritiro ad Anno Scolastico non ancora iniziato la quota d' iscrizione non verrà restituita. Verrà restituita la sola cauzione.
Art.13 Reclami
Il reclamo ha lo scopo di offrire agli utenti uno strumento agile e immediato per segnalare disservizi o segnalare situazioni non conformi. Le segnalazioni saranno utili per conoscere e per comprendere meglio i problemi esistenti e per poter prevedere i possibili miglioramenti del servizio erogato.
Le famiglie possono presentare formale reclamo scritto, su apposito modulo disponibile presso la segreteria, il legale rappresentante e la coordinatrice si impegnano a darne riscontro entro 20 giorni.
Per reclamo si intende ogni comunicazione nella quale si esprime chiaramente una lamentela motivata circa la non coerenza del servizio erogato con quanto previsto dalla carta dei Servizi, oltre che dalle norme e dai regolamenti amministrativi in vigore.
Art.14 Servizio di coordinamento e segreteria
La segreteria è aperta dalle 9.00 alle 12.30
- al mattino su appuntamento
Per contattare la scuola:
- Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Telefono: 0498860067
Art.15 - Raccomandazioni generali
9.a Si invita visionare quotidianamente le comunicazioni esposte in bacheca all’entrata del nido e quelle sul sito del nido www.parrocchiabertipaglia.it
9.b Si informano i genitori che non si può sostare all’ interno del Nido e/o del giardino dello stesso dopo l’orario di chiusura (ore 15.55).