Scuola dell’Infanzia "T. Petrobelli"

e Nido Integrato - Parrocchia S. Cuore di Gesù Bertipaglia

Laboratori

Il lavoro quotidiano all’ interno del nido è scandito dalla progettazione educativo-didattica annuale differenziata per età 12-24 mesi e 24-36 mesi. Essa viene elaborata dalle educatrici ed è costituita da attività strutturate e non strutturate, tenendo presente i traguardi di competenza delle fasce d’ età e i campi d’ esperienza. Viene scelto uno sfondo integratore, ossia un’ ambientazione, reale o fantastica, che funge da filo conduttore per la presentazione delle attività. Ogni educatrice propone al suo gruppo laboratori mirati al raggiungimento di obiettivi specifici.

E’ attraverso la sperimentazione dei 5 sensi che i bambini scoprono e imparano: toccando, manipolando, assaggiando, annusando, spalmando, strofinando....
Che meraviglia vedere i loro volti pieni di gioia quando riescono a mescolare la polvere marrone del caffe’ con quella gialla della farina, o quando mescolando l’ acqua con la terra vedono che diventa fango..                                                                            
Che bello immergere le mani nello yogurt e sentirne la morbida consistenza e poi spalmarselo sul viso o sul braccio di un amico.. Immergere le mani nella minestra per lavarsele, o ancora pasticciare con il pure’!..                                                                                          
Se un bambino entra al nido pulito e torna “sporco”, significa che si e’ divertito, che ha giocato, che si e’ dipinto addosso, che ha usato i propri sensi, che e’ entrato in contatto fisico ed emotivo con se stesso, cio’ che lo circonda e con gli altri.

Al nido ci si sporca perche’ e’ un luogo dove i bambini possono fare cose che altrove non potrebbero fare , perche’ ci sono attivita’ pensate per loro in modo che possono fare, sperimentare e sentirsi dire “prova dai… non importa se ti sporchi… guarda cosa sei capace di fare… tu da solo!!!                                                             
La macchia sui vestiti magari lascia un segno difficile da cancellare, ma la bellissima esperienza vissuta rimmarra’ un indelebile ricordo…

LABORATORIO DELLO SPORCHEVOLE.

Attraverso l’ uso delle mani, dei piedi, del corpo e dei cinque sensi i bambini esploreranno diversi materiali (farina, sale, acqua, colori a dita, tempera, colla, didò, terra, sabbia, pasta di sale,etc..).Le attività sono quelle dell’ espressione individuale e collettiva su diversi spazi, verticali e orrizontali per dare ai bambini diverse possibilità motorie e mentali. Le esperienze proposte mirano a soddisfare il bisogno di conoscenza, di scoperta, di curiosità dei bambini nonché superare il tabù dello sporcarsi e sporcare, acquisire un abilità oculo-manuale e migliorare la motricità fine.

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO.

L’attività grafica è da considerarsi uno strumento di espressione che permette al bambino di liberare ed esprimere le proprie emozioni. Le attività sono quelle del disegno collettivo e individuale su diversi spazi, verticali o orizzontali attraverso l’ utilizzo di tempere, pennelli ,pastelli, gessi, rulli, spugne, stampini etc..
Le finalità sono quelle della libera espressione, della stimolazione dell ’abilità oculo-manuale e della motricità fine.

LABORATORIO SENSORIALE.

In questo laboratorio i bambini sperimenteranno materiali diversi attraverso la stimolazione e l’ utilizzo dei cinque sensi: frutta, verdura, cacao, zucchero, pasta, ghiaccio, carte uova di pasqua, giornali, stoffe, tavole sensoriali di diverse tessiture e consistenze etc.. Attraverso queste attività i bambini appagheranno la loro curiosità, la loro necessità di conoscenza ed esplorazione, svilupperanno la creatività e l’ utilizzo dei cinque sensi.

LABORATORIO DELLA CORPOREITA’.

In questo laboratorio ai bambini vengono proposte esperienze di motricità, corporeità, autonomia operativa e relazionale, dove principale strumento di gioco è il corpo. Il corpo è il principale strumento di percezione e conoscenza di se’ stesso e del mondo circostante ed è attraverso queste esperienze che il bambino inizia ad organizzare le sensazioni relative al corpo, punto di partenza per lo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo.

LABORATORIO LINGUISTICO.

I bambini verranno stimolati con racconti animati, letture d’ immagini, brevi racconti, canzoni, filastrocche etc..con lo scopo di favorire e sviluppare la socializzazione, la fantasia, la capacità di ascolto, di attenzione e la verbalizzazione.

LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO.

È un laboratorio strutturato per esplorare, inventare, produrre, costruire, percepire e classificare. Aiuta i bambini a stimolare la fantasia, a prendere familiarità con le prime nozioni spaziali (sopra-sotto, dentro-fuori), a cogliere le situazioni problematiche e a tentare le prime soluzioni. Le attività proposte vedranno l’ utilizzo di costruzioni grandi e piccole, incastri, memory, puzzle, materiale euristico (oggetti di diversa natura di uso quotidiano)..etc..

LABORATORIO SIMBOLICO.

In questo laboratorio si sollecitano i bambini ad assumere ruoli diversi, a comprendere e condividere modelli comportamentali, a collaborare e condividere con gli altri e a fare giochi di finzione in piena libertà con l’ utilizzo di travestimenti, attrezzi di vari mestieri, pentoline, bambole etc..

LABORATORIO DEL “FACCIO DA SOLO”.

Il laboratorio di autonomia ha lo scopo di stimolare i bambini a fare da soli. Durante i vari momenti della giornata ogni azione che apparentemente potrebbe sembrare un semplice momento di routine serve invece al bambino come incentivo all’ indipendenza; lavarsi le mani, mettere e togliere la bavaglia, usare il cucchiaio per mangiare, prendere e rimettere i giochi al loro posto e i propri oggetti personali nell’ armadietto etc…

LABORATORIO PRIMO APPROCCIO ALL’ INGLESE.

Il laboratorio di lingua inglese ha lo scopo di far conoscere ai bambini suoni e intonazioni diverse da quelle della propria lingua di origine. Verranno proposte canzoni, cd musicali adeguati all’ età, giochi e filastrocche.

asilo bottone

Contatti

Scuola Materna e Nido Integrato

Piazza Bertipaglia 2

35020 - Maserà di Padova (PD)

Tel: 0498860067

Fax. 0498860067

email: scuolamaterna@parrocchiabertipaglia.it

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito. La prosecuzione della navigazione o la selezione di un elemento comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.