Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù

e San Mariano - Bertipaglia (PD)

Chiesa S. Mariano

La Storia

Costruita forse tra il SEC. XI ed il XII, a metà SEC. XV stava per cadere in rovina. Quando il Vic. Gen. del Vescovo Fantino Dandolo il 17 ottobre 1449 si reca in visita pastorale, trova infatti la Chiesa di Bertipaglia senza tetto, a pezzi e in rovina. Un edificio sacro non poteva essere lasciato in quello stato. Il 25 settembre 1572 il Vescovo Ormaneto, durante una visita pastorale, la trovò efficiente, con quattro altari, campanile e canonica. E' la Chiesa "vecchia" di Bertipaglia fortunatamente tuttora in piedi.Nel 1607 la chiesa fu in in quache modo ristrutturata tanto che S. Gregorio Barbarigo, in visita pastorale il 13 settembre 1670, la trovò in perfetta forma.S.E. Mons. Giuseppe Callegari la consacrò solennemente il 29 ottobre 1893. Fu ampliata a cominciare dal 1900.Nel 1907 fu costruito l'organo, attualmente in Chiesa nuova. Il 13 settembre 1908 la Chiesa rinnovata fu benedetta dal Vescovo Mons. Pellizzo che in quella circostanza consacrò l'altare maggiore nella cui pietra sacra furono riposte le reliquie dei SS. Faustino e Giovita.