La scuola: organizzazione e regolamento

La scuola: organizzazione e regolamento
2025-2026
La nostra scuola dell’infanzia paritaria venne costruita nel 1925 e negli anni ha subito varie ristrutturazioni e ammodernamenti sino ad arrivare all’attuale struttura protetta dalle Belle Arti. Ampi spazi interni a misura di bambino ed un bellissimo giardino privato sono il contorno della nostra realtà educativa.
La scuola ha chiesto e ottenuto la parità scolastica (legge 62/2000) e accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni, divisi in 3 sezioni omogenee per un totale, attualmente, di circa 65 bambini. L’ingresso alla scuola dell’infanzia costituisce l’inizio di un nuovo cammino, che vede il bambino spesso alla sua prima esperienza nel sociale; la necessità dei bambini più piccoli di trovare anche all’interno dell’ambiente scuola un «ancoraggio» forte all’adulto, simile a quello dell’ambiente familiare, porta ad una personalizzazione dell’accoglienza di ciascun bambino, prevedendo riti, tempi e spazi di attenzione individuale che mirano a rispettare le diverse caratteristiche personali. La scuola dell’Infanzia concorre all’educazione del bambino promuovendone le potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento. Le indicazioni Nazionali per il Curricolo rappresentano la guida fondamentale e lo strumento principale a cui le insegnanti fanno riferimento per la progettazione annuale. Nelle Indicazioni si pone al centro dell’azione educativa la persona e tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi. La cura per la persona diventa quindi fondamentale e lo è ancora di più nel contesto classe dove le relazioni si intrecciano. La scuola pertanto si deve costruire come luogo accogliente, coinvolgendo i bambini in prima persona nel loro percorso di vita. Sempre nelle Indicazioni, viene posta particolare attenzione all’identità culturale e individuale di ogni bambino per valorizzarne l’unicità e le peculiarità.
Traguardi Scuola dell’Infanzia:
- Consolidare l’identità;
- Sviluppare l’autonomia;
- Acquisire competenze;
- Vivere le prime esperienze di cittadinanza.
Offerta Formativa:
Il team docente a cadenza triennale redige il PTOF—Piano Triennale dell’offerta formativa, un documento che definisce l’identità culturale e progettuale della scuola ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare ed organizzativa. Per finalizzare la nostra proposta educativa, ogni anno il collegio docenti, inoltre, redige una progettazione annuale che fa da filo conduttore alle attività proposte; la progettazione annuale è sempre ben definita ma allo stesso tempo flessibile, questo per poter al meglio adattarsi ai bisogni e alle necessità dei bambini osservati dalle docenti. Completano le attività proposte i nostri progetti paralleli:
Progetto educazione civica;
Progetto musica;
Progetto attività motoria;
Progetto approccio alla diversa sonorità (lingua straniera);
Progetto Irc (Insegnamento religione cattolica);
Progetto orto
Eventuali altri progetti extra annuali.
RISORSE FINANZIARIE
La nostra scuola viene gestita con le seguenti risorse finanziarie:
- contributo delle famiglie
- contributo del Comune e di altri enti regionali e nazionali
RISORSE PROFESSIONALI
Il personale direttamente coinvolto nel funzionamento della nostra scuola dell’infanzia è così suddiviso
- Legale rappresentante parroco pro tempore
- 1 Coordinatrice
- 4 Insegnanti operanti a tempo pieno
- 1 assistente
- 1 cuoca
- 1 addetta alle pulizie
- 1 volontaria per mansioni di amministrazione.
Il personale del nido è così suddiviso:
- 3 educatrici a tempo pieno
- 1 cuoca
- 1 addetta alle pulizie
Il personale laico docente è presente all’interno della scuola dalle ore 8.00 alle 16.00 turnandosi settimanalmente.
Il personale tutto partecipa ai vari corsi di aggiornamento e di formazione che si effettuano ogni anno; tutto il personale docente e non, ha partecipato al corso di primo soccorso, al corso sulla sicurezza e al corso di igiene e sulla manipolazione dei cibi; fra il personale docente e non sono state selezionate dopo aver partecipato ai corsi le responsabili della cucina, della sicurezza, all’antincendio, della privacy. Le insegnanti inoltre si riuniscono mensilmente per la verifica e la progettazione delle unità di apprendimento, partecipano ad incontri di zona con altre realtà scolastiche e si incontrano durante l’anno con le insegnanti della scuola primaria per portare avanti un progetto di continuità scuola dell’infanzia-scuola primaria. Viene svolto durante l’anno un progetto di continuità anche con le educatrici del nido; tale progetto coinvolge tutti i bambini della scuola dell’infanzia e i bambini grandi del nostro nido integrato.
Le insegnanti, inoltre, si incontrano periodicamente durante l’anno con le equipe che seguono i bambini certificati e con le varie esperte dell’aulss di appartenenza o private con le quali i genitori hanno avviato percorsi di vario genere per aiutare i propri figli nel caso fossero riscontrati dei bisogni educativi speciali (logopedia, psicomotricità, ecc.)
Il Legale Rappresentante della nostra istituzione è il Parroco pro-tempore che si avvale della collaborazione di un Comitato di Gestione della scuola composto da:
- il presidente
- la coordinatrice della Scuola dell’Infanzia e del Nido Integrato
- una referente delle docenti della scuola dell’infanzia e una delle educatrici del nido
- il/la segretario/a
- 1-2 rappresentati dei genitori
- 2-3 componenti scelti dal Parroco che possiedono requisiti di moralità e vita cristiana e competenze in materia amministrativa/gestionale.
Il Comitato si riunisce periodicamente si suddivide gli incarichi e prende decisioni in ottemperanza alle leggi vigenti.
Eventuali reclami che interessino la gestione in ogni sua forma della scuola devono essere espressi possibilmente in forma scritta e firmati e devono essere rivolti alla Direzione o al legale rappresentante (il Parroco).
REGOLAMENTO
La nostra scuola inizia la sua attività nei primi giorni del mese di settembre riservando un primo periodo all’ACCOGLIENZA per tutti i bambini e provvedendo con l’inserimento graduale dei bambini nuovi iscritti. L’inserimento del bambino è un momento di crescita poiché segna il passaggio a una vita “autonoma” dalla famiglia ma è anche un momento difficile e delicato per le implicazioni emotivo-affettive del distacco e per lo smarrimento che un ambiente nuovo può provocare; per questo motivo l’inserimento di tutti i bambini sarà graduale partendo da qualche ora al giorno per poi arrivare alla permanenza a scuola per la giornata intera, nel pieno rispetto dei bisogni e dei tempi di ogni singolo bambino. In base alla reazione di ogni bambino/a durante il periodo di inserimento, le insegnanti si riservano la possibilità di modificare l’evolversi degli orari e dei giorni necessari affinché l’ambientamento sia per il bambino il più graduale e sereno possibile.
Il termine dell'attività è previsto a fine giugno. Durante il mese di luglio la scuola organizza, con personale già operante e non, il Centro Estivo.
ORARIO DELLA SCUOLA
La nostra scuola è attiva dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
ENTRATA dalle ore 8.00 alle ore 8.55 per tutti
1 USCITA dalle ore 12.50 alle ore 13.10
2 USCITA dalle ore 15.30 alle ore 15.55 per tutti
In caso di particolari esigenze, comunicate anticipatamente alla scuola, i bambini potranno essere accompagnati entro le ore 11:00 o prelevati entro le ore 11:00 dai genitori o da una persona da loro delegata.
SI CHIEDE IL MASSIMO RISPETTO DEGLI ORARI.
È necessario che siano rispettati gli orari di entrata e uscita affinché sia garantito il sereno svolgimento delle attività.
Dopo le ore 16.00 spetta al genitore attivarsi per risolvere un suo eventuale ritardo, poiché la scuola dopo l’orario di chiusura non è in grado di garantire l’assistenza e la sorveglianza educativa.
Sono attivi i seguenti servizi extra-orario:
- Entrata anticipata: 7:30-8:00
- Servizio ricreativo parrocchiale: dalle 16:00 alle 17:00
Questi servizi vengono attivati al raggiungimento minimo di richieste fissato dalla scuola. Per usufruire dei servizi è necessario richiedere in ufficio l’apposito modulo.
I genitori che arriveranno oltre l’orario scolastico d’uscita (ore 16:00) per n°3 volte in una mensilità saranno tenuti a corrispondere alla scuola il pagamento mensile del servizio prolungato (€40).
CONSEGNA E RITIRO DEI BAMBINI
I momenti dell’entrata e dell’uscita sono molto delicati, ed è quindi richiesta la piena collaborazione di tutti. Dopo l’iniziale periodo di inserimento, gli orari devono essere rispettati e i momenti della consegna o del ritiro devono concludersi nel tempo più breve possibile; eventuali comunicazioni devono essere riferite all’insegnante preposta all’accoglienza o al ritiro o alla coordinatrice; questo per permettere alle insegnanti tutte una sorveglianza dei bambini il più completa possibile.
Eventuali altre comunicazioni possono essere riferite telefonicamente preferibilmente dopo le ore 8.30 in quanto tutto il personale scolastico è impegnato nell’accoglienza dei bambini.
Entrambi i genitori sono autorizzati automaticamente al ritiro dei bambini al termine dell'orario scolastico; per eventuali altre figure è necessario presentare delega scritta (modulo da richiedere in ufficio) o, solo in caso di estrema necessità, telefonare per avvisare in direzione.
In via eccezionale, al ritiro può essere delegata, tramite modulo ufficiale, persona minore di 18 anni ma superiore i 14 anni purché familiare del bambino (es. fratello/sorella, componente dello stesso nucleo familiare).
Ricordiamo inoltre di informare tempestivamente la scuola qualora si verificasse un cambio di indirizzo o di telefono o altre notizie.
Raccomandiamo che ci sia sempre la disponibilità delle persone che ci avete indicato al momento dell’iscrizione segnalandoci un numero di massima reperibilità.
N.B. Si informano i genitori che non si può sostare all’ interno della scuola e/o del giardino della stessa dopo l’orario di chiusura (ore 16.00).
GIORNATA TIPO
La strutturazione della giornata scolastica è pensata per dare al bambino punti di riferimento sicuri e costanti, salvaguardare il suo benessere psico-fisico, proporre un armonico alternarsi di attività che richiedono una diversa intensità di impegno: attività libere e strutturate che permettono di fare e riflettere.
L’orario di attività didattica è ripartito in cinque giorni settimanali tra le ore 8,00 e le ore 16,00.
|
CALENDARIO SCOLASTICO
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8.00 alle 16.00, da settembre a giugno compresi (10 mesi).
Le sospensioni dell’attività didattica rispettano il calendario scolastico regionale, emanato ogni anno per tutte le scuole di ogni ordine e grado, con Decreto dalla Giunta Regionale della Regione Veneto.
È molto importante rispettare gli orari previsti per permettere uno svolgimento ottimale delle attività educative e di routine e per il benessere del bambino.
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA
Durante l’anno la scuola organizza riunioni informative sull’andamento scolastico della classe.
Nella prima riunione annuale verranno eletti due rappresentanti di classe che avranno il compito di far da tramite genitori-classe-scuola per eventuali comunicazioni.
I rappresentanti, salvo rinunce, restano in carica tre anni.
Le Insegnanti promuovono durante l’anno degli incontri individuali (colloqui) con i genitori in date da definirsi. Il gruppo docente resta comunque sempre disponibile ad incontrare i genitori in caso di necessità durante tutto il periodo scolastico.
PRIVACY
Le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le iniziative della scuola sono autorizzate, in quanto non violano la privacy, se destinate a fini personali o ad un ambito familiare.
Deve essere, invece, preventivamente ottenuto il consenso scritto da parte dei genitori dei bambini presenti in fotografie o in video acquisiti per essere pubblicati in Internet, su social network o diffusi in altre modalità. La nostra scuola è in regola con tutte le disposizioni per la tutela della privacy. Al momento dell’iscrizione viene consegnato anche il modulo da firmare sulla trattativa dei dati personali e sulla presa visione dell’informativa.
ISCRIZIONI E RETTE
Le iscrizioni, fino ad esaurimento posti, si aprono ad inizio gennaio e chiudono a fine gennaio, seguendo indicativamente le tempistiche indicate anche per le scuole statali, pur non essendo queste date vincolanti per le nostre scuole dell'infanzia paritarie.
L’iscrizione si rinnova ogni anno nel mese di Gennaio/Febbraio anche per i bambini già frequentanti.
La quota d’iscrizione e la retta mensile vengono stabilite dal Comitato di Gestione in accordo con l’Amministrazione comunale.
La normativa consente, ove non vi siano Bambini in età 3-6 in lista di attesa e posti disponibili, di
accogliere anche le iscrizioni di coloro che compiano i 3 anni entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
Per accedere alle eventuali graduatorie per l’iscrizione alla nostra scuola viene data la precedenza a:
- bambini provenienti dal nido integrato presente nella nostra struttura.
- bambini che hanno già fratelli iscritti alla nostra scuola.
- bambini residenti.
I bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile (il cosiddetto anticipo) saranno accolti solo in presenza di posti disponibili; è prevista una lista d’attesa che terrà conto, in primis, della data di nascita.
La retta mensile di frequenza va pagata entro e non oltre il giorno 10 del mese stesso di frequenza.
La retta intera va corrisposta obbligatoriamente alla scuola anche in caso di poca frequenza del bambino. Solo le assenze per malattia superiori a 20 giorni consecutivi (sabato e domenica compresi) daranno diritto ad una riduzione della retta mensile del 30%.
La retta mensile va corrisposta obbligatoriamente per tutti i mesi di apertura del servizio (settembre-giugno).
Se si prevede, quindi, di frequentare solo fino al mese di maggio la retta prevista per il mese di giugno va comunque corrisposta.
È prevista una riduzione di € 40,00 su ogni retta dal secondo figlio in poi, in caso di più fratelli.
In caso di ritiro si deve versare alla scuola obbligatoriamente la mensilità in corso.
Il comitato di Gestione della scuola ha la facoltà, in presenza di particolare difficile situazione gestionale, di modificare l’ammontare della retta nel corso dell’anno scolastico fornendone le motivazioni.
COSTI DEL SERVIZIO
- Quota iscrizione annuale: € 100
- Retta mensile: € 180 (confermata od adeguata annualmente dal comitato di gestione in relazione al numero degli alunni iscritti e ai contributi statali e regionali nonché alla convenzione con il Comune di Maserà di Padova)
- Attività motoria: definito annualmente e da saldare nel mese di inizio attività (ottobre)
- Attività extra: definito annualmente e da saldare nel mese di inizio attività
- Contributo per assicurazione annuale: € 5 (annuali)
- Servizi extra-orario su richiesta:
Entrata anticipata 7:30-8:00: € 15 MENSILI
Servizio ricreativo parrocchiale dalle 16:00 alle 17:00: € 40 MENSILI
→ attivo da settembre a giugno.
La retta non comprende il corredo scolastico personale richiesto per ogni bambino ovvero: l’acquisto del quaderno operativo di sezione, eventuali attività o spettacoli che coinvolgono figure esterne, uscite e gite scolastiche.
NORME IGIENICO-SANITARIE
A tutela della comunità scolastica le educatrici e i genitori sono tenuti a rispettare quanto indicato sul “Manuale per la prevenzione delle malattie infettive nelle comunità infantili e scolastiche – anno 2010” pubblicato dalla Regione Veneto; copia del volume può essere scaricata da:
Sito Internet della Regione Veneto all’indirizzo
www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Sanita/Prevenzione/Malattie+Infettive/
Sito Internet dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto all’indirizzo www.istruzioneveneto.it
Qualora la/il bambina/o presenti dei sintomi significativi durante l’attività scolastica, le educatrici avviseranno tempestivamente i genitori. Altresì i genitori sono pregati di comunicare con urgenza le malattie infettive e i casi di pediculosi, a tutela della comunità educativa.
Per le assenze per malattia vi ricordiamo che è in vigore l’Art. 20, L.R. 24 gennaio 2020 “Eliminazione dell’obbligo di presentazione del certificato medico di riammissione a scuola oltre i 5 giorni di assenza per malattia”.
- ●Criteri per l’allontanamento del bambino dal servizio:
Può verificarsi la necessità di allontanare o non accogliere temporaneamente il bambino nel caso in cui insorga una malattia che potrebbe compromettere lo stato di salute del bambino stesso o degli altri bambini.
Come da manuale l’allontanamento può essere deciso dalle insegnanti in caso di:
- Diarrea, intesa con due o più scariche liquide. Se c’è la presenza di sangue il provvedimento viene attuato anche dopo una sola scarica;
- Vomito, ripetuto per più volte nella giornata. Se accompagnato da altri sintomi, quali diarrea, febbre, mal di testa, il provvedimento viene attuato subito;
- Febbre, superiore ai 37,5°;
- Difficoltà respiratorie;
- Vescicole alla bocca
- Esantemi o eruzioni cutanee
- Congiuntivite
- Pediculosi del capo
Per ogni altra sintomatologia sospetta le insegnanti contatteranno il genitore per un eventuale allontanamento del bimbo dalla scuola. Qualora si renda necessario allontanare un bambino per motivi di salute, le insegnanti avviseranno telefonicamente i genitori ai quali si richiede un tempestivo arrivo.
Il bambino allontanato dalla struttura:
- il giorno successivo non potrà essere presente a scuola
- dovrà rientrare con autodichiarazione del genitore (fornita dalla scuola)
In caso di aggravamento delle condizioni del bambino e in caso di irreperibilità del genitore o dell’adulto di riferimento delegato, potrà essere attivato il Servizio di Emergenza 118.
SOMMINISTRAZIONE FARMACI SALVAVITA
In ambito scolastico possono essere somministrati dalle educatrici solo i farmaci cosiddetti “salvavita”. Per attivare la procedura che autorizza la somministrazione dei farmaci salvavita durante l'orario scolastico, i genitori dell'alunno/a provvederanno a compilare i Moduli predisposti dalla Regione del Veneto, che potete richiedere alla Coordinatrice del servizio. Tali moduli, compilati dalla famiglia e dal medico specializzato/o di libera scelta, sono conservati in apposita cartella personale del bambino. Il medico informa tutto il personale in merito a sintomi, alla modalità corretta di somministrazione del farmaco e ad eventuali ulteriori azioni da svolgersi nei casi specifici.
VACCINAZIONI
Ai sensi della legge 119/2017 l’assolvimento dell’obbligo vaccinale costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia, salvo i casi particolari in cui la normativa vigente consente l’esonero, l’omissione o il differimento della vaccinazione obbligatoria, debitamente certificati dall’autorità sanitaria competente. Non viene richiesta alcuna documentazione o dichiarazione in fase di iscrizione, fermo restando che nei casi in cui l’AULSS comunicherà che la situazione vaccinale non è regolare, verrà richiesto direttamente agli esercenti la responsabilità genitoriale di presentare documentazione attestante di avere adempiuto agli obblighi vaccinali. In ogni caso si ribadisce fin da ora che, in ottemperanza alla normativa vigente, il mancato adempimento dell’obbligo vaccinale prima della effettiva frequenza non consentirà l’accesso e la frequenza.
INCLUSIONE SCOLASTICA
La scuola dell’infanzia Tonino Petrobelli, nello spirito dell’accoglienza e dell’apertura a tutti, senza esclusione alcuna, ritiene importante progettare interventi mirati a promuovere il benessere per tutti i bambini frequentanti il servizio e pone particolare attenzione, per le situazioni più delicate, che possono richiedere il raccordo anche con servizi o Enti presenti nel territorio.
Bambini con difficoltà
Quando un bambino inizia la sua frequenza, le prime pratiche prevedono dei tempi strutturati funzionali ad osservare e documentare le caratteristiche di ogni bambino. Può accadere che un bambino presenti dei punti di debolezza, delle forme di disarmonia nello sviluppo.
In tal caso le insegnanti attiveranno dei percorsi educativi di stimolo e potenziamento specifici per l’aspetto evidenziato (motorio, dell’autonomia, della relazione, ecc.), che coinvolgono sia il singolo bambino, che il gruppo classe. Tali osservazioni vengono ripetute periodicamente, per rilevare eventuali cambiamenti o fasi di stasi e che vengono condivise con i genitori, al fine di monitorare le fasi di sviluppo del bambino.
Nel caso in cui la disarmonia venga progressivamente recuperata, si continuerà ad osservarla, per documentarne il regolare sviluppo, nel caso in cui la situazione rimanesse invariata per il bambino, e non si rileva un’evoluzione nonostante i percorsi specifici attivati, potrebbe rendersi utile la collaborazione con esperti del settore (logopedista, neuropsichiatra, ecc.) al fine di predisporre processi educativi che tengano conto delle tappe di sviluppo del bambino. Tutte queste pratiche vengono condivise con le famiglie.
Bambini con certificazione di disabilità
Nel caso in cui all’atto dell’iscrizione venga presentata anche certificazione di disabilità, le insegnanti in accordo con la famiglia, prenderanno contatti con l’equipe psico-medica che segue il bambino, al fine di accordare un incontro per una maggiore conoscenza del bambino e dei suoi bisogni fisici e/o educativi e pianificare modalità di inserimento, rispondenti ai suoi bisogni.
Il percorso verrà condiviso con la famiglia e gli esperti, anche durante l’anno scolastico, per documentarne l’evoluzione ed il suo eventuale perfezionamento.
Bambini provenienti da altre culture
Per bambini o in situazione di adozione o con famiglia proveniente da altra cultura, si pone particolare attenzione alla loro storia, al contesto di provenienza (usi, abitudini, lingua, componenti la famiglia, ecc.) per favorire un progressivo ambientamento che risulti particolarmente accogliente e facilitante, sia alla costruzione di positive relazioni con adulti e compagni del servizio, sia alla piena partecipazione alla vita della scuola (attività didattiche, ecc.).
Anche il dialogo con le famiglie può essere favorito dalla presenza di “mediatori culturali e linguistici”, nel caso in cui se ne ravveda la necessità, ma anche dalla creazione di una “rete di famiglie”, che partendo dalla scuola facciano sentire la famiglia e il bambino accolti, sia all’interno del servizio, sia nel territorio. Per questo la loro partecipazione ad eventi organizzati per le famiglie, dal servizio, deve essere oggetto di particolare cura ed attenzione.
Il coinvolgimento di famiglie e bambini provenienti da altre culture può rappresentare un vero arricchimento per tutta la comunità scolastica: bambini, personale, genitori, ecc., facilitare il confronto, la condivisione di esperienze, conoscenze, lingue, stili di vita, nel rispetto di ciascuno.
Bambini con situazione di disagio socio-familiare
Nel caso in cui siano iscritti bambini provenienti da contesti socio-familiari fragili, è funzionale mantenere un dialogo aperto con i servizi sociali territorialmente competenti, per poter accompagnare in maniera adeguata il percorso educativo del bambino, assieme alla famiglia di riferimento.
Bambini con intolleranze alimentari o allergie
In caso di intolleranze, o allergie alimentari dovrà essere presentato un certificato medico attestante gli alimenti esclusi dalla dieta alimentare.
Il certificato verrà inviato al SIAN (Servizio di Igiene e degli Alimenti) dell’ULSS 6 – Euganea che predisporrà apposito menù.
Per le situazioni di intolleranza, giunti al termine del periodo di sospensione degli alimenti, nel caso in cui sia confermata l’allergia, il menù verrà definitivamente modificato e vidimato dal SIAN, diversamente al bambino verrà somministrato il menù ordinario.
FESTE SCOLASTICHE ED USCITE
Le feste e le uscite scolastiche che scandiscono l’anno costituiscono, per il comune impegno ad organizzarle, dei momenti di collaborazione tra famiglia e scuola e favoriscono occasioni di festa, confronto, dialogo e di aiuto scambievole.
Il calendario delle varie manifestazioni o uscite, con la richiesta della presenza o meno di un adulto e le eventuali indicazioni sulla chiusura della scuola, verrà comunicato durante ad inizio anno scolastico ed in itinere.
SERVIZIO MENSA
Il pranzo e la merenda seguono il menù approvato e vidimato dal SIAN (Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione) dell'ULLS 6 Euganea.
La preparazione dei cibi si svolge secondo le procedure di corretta prassi igienica, rispettando i criteri indicati dall’HACCP previsto dal Decreto Legislativo 193 del 2007 e successive modifiche.
Il menù è suddiviso in: autunno/inverno e primavera/estate e cambia ogni quattro settimane ed è esposto nella bacheca all’ingresso.
Si precisa che il menù è unico per tutti i bambini fin dal primo giorno di frequenza.
Variazioni di menù
Il menù può subire variazioni nei seguenti casi
- per intolleranze, previa presentazione di certificato medico, il menù verrà inviato all’Ulss 6 Euganea-SIAN, per le variazioni del caso. Il menù verrà modificato fino al termine indicato, successivamente se la/il bambina/o risulteranno allergici il menù verrà modificato in maniera permanente, diversamente i bambini torneranno ad assumere il menù della scuola.
- per allergia certificata, il menù dopo essere stato inviato al Sian per il necessario adattamento e vidimazione, sarà variato fin dall’inizio dell’anno scolastico
- per motivi religiosi, ai genitori si chiede di presentare una dichiarazione con l’indicazione degli alimenti vietati, successivamente il menù, con allegata la dichiarazione, viene inviato al SIAN per le necessarie modifiche e vidimazione. Ai bambini verrà somministrato il menù approvato.
La certificazione di allergia ha validità annuale, ad ogni inizio anno scolastico va ripresentata e per ogni eventuale variazione va aggiornata.
Feste di compleanno
Su consiglio dell’ULSS 6-SIAN, i compleanni si festeggiano mensilmente con la torta preparata dalla cuoca del Nido.
Per questo motivo non è possibile portare alimenti e bibite da casa.
CORREDO SCOLASTICO
- 5 bavaglie in 1 sacchetto di stoffa. Ogni giorno ci sarà il cambio bavaglia e quella utilizzata verrà riconsegnata;
- 2 asciugamani;
- 1 scatola di salviette velo ogni 2 mesi;
- Cambio di vestiti in sacchetto trasparente con nome e cognome visibile;
- Calzini antiscivolo;
- Bottiglietta/borraccia d’acqua di piccole dimensioni (max 500ml);
- Stivali di gomma;
- Lenzuolino personale per piccoli e medi (restituito ogni settimana o a necessità).
- Sarà consentito portare a scuola SOLO un oggetto transizionale (peluche di dimensioni contenute) per la nanna;
- Borsa o zainetto personale che possa contenere tutte le cose del bambino con nome ben visibile. Ogni giorno la borsa verrà riconsegnata e dovrà essere riportata il giorno seguente, in quanto per agevolare le pulizie nessun oggetto personale dovrà rimanere all’interno della struttura;
- Un grembiule bianco verrà indossato solo per attività sporchevoli.
SI CONSIGLIA DI VENIRE A RITIRARE IL CORREDO DEI BAMBINI QUANDO SONO ASSENTI.
ASSICURAZIONE
La nostra scuola ha stipulato una polizza integrativa con la Cattolica Assicurazioni che prevede che:
- PERSONE ASSICURATE
L’assicurazione è prestata per gli studenti gli studenti iscritti al Registro Frequentanti; la garanzia è valida anche per gli alunni di età inferiore ai tre anni e per gli alunni di quelle scuole primarie che aderiscono alla contraente. Assumono inoltre la qualifica di Assicurati il Capo di Istituto, i Docenti, il Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario sempreché ne sia stato indicato il numero e corrisposto il relativo premio.
Limite di età: compimento del 75° anno.
- PER QUALI INFORTUNI
L’assicurazione è prestata per gli infortuni che gli Assicurati dovessero subire durante:
- La loro permanenza nelle strutture scolastiche per partecipare allo svolgimento delle lezioni, comprese quelle di educazione fisica o attività motoria nonché nell’intervallo tra una materia e l’altra.
- Le attività ricreative di carattere ginnico- sportivo che si svolgono in prescuola,interscuola e doposcuola, comprese le attività complementari aventi carattere integrativo ed extracurricolare, sempreché vengano organizzate dall’Istituto contraente.
- Le passeggiate scolastiche.
- Le visite che a norma delle vigenti disposizioni si effettuano a musei, scavi, cantieri, aziende e laboratori sempreché tali visite non comprendano esperimenti e prove pratiche dirette.
- I trasferimenti esterni ed interni connessi allo svolgimento delle suddette attività.
- I viaggi a scopo culturale, purché autorizzati dalle competenti Autorità scolastiche e svolte sotto la guida o sorveglianza di organi scolastici.
- Il percorso dalla propria abitazione alla scuola e viceversa, entro i limiti del tempo che vanno da un’ora prima dell’inizio delle lezioni ad un’ora dopo la fine delle lezioni medesime.
N.B. Sono parificate ad infortunio le conseguenze di eventi dovuti a causa fortuita e violenta e derivante da ingestione di cibi alterati o beneficati, nonché punture di insetti.
- GARANZIE E SOMME ASSICURATE
Ciascun assicurato è garantito per i seguenti casi dipendenti da infortunio e per i seguenti
valori assicurati:
- a) Morte: 100.000€
- b) Invalidità permanente: 300.000€
- c) Ricovero in Istituto di Cura, compreso il regime di Day Hospital, per una indennità
giornaliera di 60€
- d) Immobilizzazione da gesso, per una indennità giornaliera di 40€
- e) Danni estetici: rimborso delle spese fino ad un massimo di 10.000€
- f) Rimborso spese di cura, escluse le spese odontoiatriche e oculistiche, fino ad un
massimo di 20.000€
- g) Rimborso di spese per cure odontoiatriche, fino ad un massimo di 3.000€
- h) Rimborso di spese per cure oculistiche e ortottiche, fino ad un massimo di 2.000€
- i) Spese per acquisto lenti e relativa montatura, a seguito di rottura causata da
infortunio: 500€
- j) Spese funerarie: 8.000€.