Avvisi e Comunicazioni

Comincia l’Avvento – #BuonVicinato

Bertipaglia, 29/11/20 – Prima Domenica di Avvento

Carissima comunità parrocchiale di Bertipaglia,

Buon inizio di Avvento a tutti! – In questo tempo caratterizzato dalla fragilità, dall’incertezza e dal dolore possa l’attesa di Gesù essere carica di speranza, di serenità e di luce per noi, per le nostre famiglie, per i nostri giovani e per i nostri anziani.

Nelle nostre parrocchie c’è un tesoro di motivazioni, di disponibilità e di generosità, vogliamo prepararci al Natale tirando fuori il meglio di noi, per prenderci cura gli uni degli altri con delicatezza, sensibilità e attenzione.

In questo Avvento, ci proponiamo – come suggerito anche dalla nostra Diocesi – di impegnarci tutti a promuovere relazioni di BUON VICINATO.

Negli ultimi anni è progressivamente venuta meno la rete del buon vicinato, tanto che spesso il “buon vicino” è considerato qualcuno che sostanzialmente si fa i fatti suoi e non disturba perché non mette né parola né naso nella mia vita, nella mia privacy. Il covid e il lockdown paradossalmente, con le conseguenze dell’isolamento e della paura, ci hanno fatto riscoprire l’importanza di avere dei vicini di casa con cui condividere stati d’animo, gesti di solidarietà e sostegno.

Vogliamo allora in queste domeniche di Avvento coltivare attenzioni e gesti concreti che possano favorire e valorizzare le buone relazioni con i nostri vicini di casa. Ecco allora il primo atteggiamento da curare per la prima settimana: LA GENTILEZZA.

La gentilezza nasce dal cuore e poi si esprime con parole, gesti, atteggiamenti, scelte concreti come il saluto ai familiari e ai vicini e alle persone che incontriamo, il dono di un sorriso, un discreto e sincero “come stai?”; Papa Francesco suggerisce di usare sempre parole come “permesso”, “scusa”, ”grazie”.

Allora: a tutti “Buona settimana della gentilezza”.

Sarà un buon inizio dell’Avvento.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale